Creature d’Oriente – Nel Regno di Godzilla e del Fantastico Giapponese


Creature d'OrienteIndice generale:

-Godzilla
-Gamera
-Altri Mostri
-Alieni
-Fantatecnologie
-Mutazioni
-Leggende e Folklore

Gli anni intorno al 1997 furono il periodo esplosivo della nuova moda del cinema asiatico in Italia e davvero numerosi furono i testi pubblicati. Oltretutto il ’97 è un anno sintomatico, quello dell’handover ad Hong Kong e quindi ci troviamo di fronte (bhè, magari non in questo caso visto che parliamo di materiale nipponico) ad una scoperta in un certo senso arrivata troppo tardi. Comunque è interessante notare come in appena due anni videro la luce in Italia ben tre libri sui kaiju monsters giapponesi.

Un anno dopo Godzilla – Il Re dei Mostri, i due autori raddoppiano il tiro con questo testo che amplia il panorama dei kaiju, contaminandolo con l’analisi di tanti altri film che hanno per protagonisti tutte le creature mitologiche del folklore giapponese.
Il primo capitolo sa un po’ di riciclo del precedente testo, con l’analisi di tutti i film delle prime due serie di Godzilla. Ma poi, fortunatamente si va oltre. Tocca ai Gamera  e poi a tutti i compagni di merende, da Mothra a Rodan. Piacevoli anche gli altri capitoli più vari e forse meno organici (e completi), che vanno dai classici del passato fino alla quasi contemporaneità del Tetsuo di Tsukamoto (e oltre). C’è quindi spazio per tanti film culto dal Daimajin agli Yokai lasciando spazio per le schede complete oltre il maniacale (quasi tre pagine per quella di Sogni di Kurosawa) dei film analizzati.
Il testo è supportato da un numero elevato di buone foto in bianco e nero.

CONDIVIDI: