Danzando con i Morti


Dizionario del Nuovo Horror Orientale

Il primo Dossier allegato al mensile Nocturno Cinema interamente curato dalla nostra redazione di Asian Feast. Trattasi di un dizionario dedicato all’horror asiatico prodotto dal 2000 al 2006 senza limiti di nazionalità, stili, qualità. 250 schede circa di film provenienti da tutta l’Asia con superiorità numerica per il Giappone (un centinaio abbondante), seguito a ruota da Corea del Sud, Hong Kong e Thailandia ex aequo (ed è un ottimo antipasto per la Thailandia che ultimamente produce horror a profusione, spesso infimi). C’è spazio pure per Malesia, Taiwan, Filippine, Cina, Singapore, India. Più un’introduzione sulle nazioni prese in considerazione, una sullo status quo e sui metodi di analisi del dossier e un’imprescindibile presentazione esclusiva scritta da Chiaki J. Konaka, scrittore, sceneggiatore (Marebito) e uomo che l’horror giapponese l’ha studiato, rifondato, scritto (sua la firma di un fondamentale testo seminale sul genere, inedito in Italia) e realizzato.

Poi il dizionario.

Tanti classici, molti bei film, numerose schifezze e alcuni “angeli sepolti”, oltre a dei bonus a sorpresa (si, alcune provocazioni, potevamo farne a meno?)
Il tutto curato da Asian Feast e scritto da un esercito di collaboratori vecchi e nuovi e da firme esterne già note.
Sicuramente (e purtroppo) non esaustivo, ma tra tutto quello scritto in Italia sul genere horror asiatico, modestamente, una delle opere più approfondite e imperdibili (insieme al nostro speciale on line). Potete richiederlo in redazione. Trovate tutti gli indirizzi utili nel sito del mensile, www.nocturno.it

CONDIVIDI: