Far East Film Festival - anno 3


Far East Film Festival - anno 3Far East Film Festival di Udine atto terzo, ossia la terza edizione ufficiale del maggiore festival italiano votato al cinema asiatico.
Nella forma e nel contenuto il catalogo è assai simile a quello della precedente edizione, ma aumentano vertiginosamente il numero di pagine, evento che da quest’anno in poi si sarebbe ripetuto ciclicamente fino a scindere in due il catalogo tra film in vetrina e retrospettiva. L’estetica rimane la stessa; pagine a colori interamente dedicate alla riproduzione dei poster cinematografici di alcuni dei film in rassegna e un paio a pubblicità, e altre in bianco e nero a corredo della recensioni e degli articoli.
Presenti logicamente tutte le schede e recensioni dei film in rassegna, e approfondimenti sulla situazione del mercato cinematografico delle nazioni rappresentate ad Udine (Cina, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Hong Kong, Singapore e Thailandia) in un continuo ampliarsi del bacino di nazioni prese in esame dal festival. In più, un ricordo su Bruce Lee, articolo sulla distribuzione in Cina, la situazione critica del cinema filippino, profilo do Mario O’ Hara, schede di alcuni ospiti (Ai Jing, Karen Mok, Wong Jing, Jiang Wu, Song Kang-ho) Infine numerose interviste a Wong Jing, Gordon Chan, Wilson Yip, James Yuen, Xie Fei, Feng Xiaogang, James Wang, Yu Benzheng.

Tutto il materiale è adorno da venti pagine a colori (inclusa la copertina) riproducenti le cover di numerosi film, tra cui citiamo Happy End, Joint Security Area, Bangkok Dangeous, Ditto, Wu Yen, Juliet in Love, Cross Fire, Space Travelers.