Godzilla – Il Re dei Mostri


Godzilla il Re dei MostriGli anni intorno al 1997 furono il periodo esplosivo della nuova moda del cinema asiatico in Italia e davvero numerosi furono i testi pubblicati. Oltretutto il ’97 è un anno sintomatico, quello dell’handover ad Hong Kong e quindi ci troviamo di fronte (bhè, magari non in questo caso visto che parliamo di materiale nipponico) ad una scoperta in un certo senso arrivata troppo tardi. Comunque è interessante notare come in appena due anni videro la luce in Italia ben tre libri sui kaiju monsters giapponesi.
Questo testo è la versione portatile e più seriosa del volume Godzilla Contro Gamera, uscito l ‘anno precedente.
La forma è semplice e immediata; 100 pagine di schede e recensioni di tutti i film di Godzilla, dal primo all’ultimo della seconda serie, fino al pessimo caso di omonimia statunitense.
Le altre trenta pagine sono dedicate a brevi filmografie e monografie dei personaggi che Godzilla l’hanno partorito, da Hishiro Honda ai tecnici degli FX, ai musicisti fino ad un profilo della casa di produzione Toho.
Di ogni film vengono segnalate le varie differenze tra le versioni originali, quelle statunitensi e le italiane ed il testo è corredato da tante piccole foto in bianco e nero, immagini dei film e riproduzioni dei posters originali.
Un testo immediato e approfondito.

CONDIVIDI: