Il numero 4


In Corea la pronuncia del numero 4 è molto vicina a quella della parola morte (sa) e quindi ad essa associato. Essendo gli orientali estremamente superstiziosi, è facile intuire come il 4 venga di conseguenza censurato, tanto che non di rado in ascensore il quarto piano viene indicato con una F.
In giapponese il numero 4 viene pronunciato shi che ha l'identico suono della parola morte. Tuttavia, 4 puo' essere anche pronunciato yon oppure yo. Cosi', ad esempio, quattro persone scritto con gli ideogrammi di 4 + persona (nin) non viene mai letto shinin ma invece yonin, questo perche' altrimenti risulterebbe sgradevolmente omofono al termine shinin = shi (morte) + nin (persona) = morto! Per le ore della giornata, le quattro espresse dai caratteri 4 + ora (ji) vengono lette yoji. E' pero' da notare che in altre parole come aprile = 4 + mese (gatsu) viene pronunciato shigatsu utilizzando proprio la pronuncia shi.
In Giappone sugli ascensori il quarto piano viene indicato normalmente... Comunque anche lì viene considerato un numero sfortunato.