Asami: Il nostro nuovo aggiornamento

news pubblicata il 15/12, 08:41

Asami non è certo la prima star di AV che diventa un attrice a tutto tondo, ma si può affermare con certezza che è la prima a fare seriamente breccia anche ad occidente. Prima di lei ci fu solo una leggera infatuazione dei nordamericani per Mizutani Kei (Weather Girl, Terminatrix), ma si può tranquillamente affermare che la dimensione del suo successo è ben maggiore. Soprattutto ad oggi viene ripagato da ruoli più importanti e che si distaccano dalla mera esibizione delle carni.

Presenza sempiterna e musa di quasi tutti i film della Sushi Typhoon, a cui abbiamo dedicato di recente uno speciale, si è ritagliata un fandom di tutto rispetto tra gli appassionati di cinema. L’abbiamo vista come protagonista in Sukeban Boy, moglie del meccanico Itao Itsuji in The Machine Girl, una delle due donne Tengu in compagnia di Izumi Cay in RoboGeisha giusto per citarne qualcuno. Recentemente poi è stata consacrata come vera attrice, meglio ancora mattatrice, dei due divertenti Yakuza Busting Girls.

Ad ogni modo una nuova piccola stella è nata per i cultori del v-cinema e dell’exploitation. Asami ha fatto della sua simpatia, fatta di smorfie e bullismo a profusione messo in tutti i suoi ruoli tipicamente sopra le righe, un’arma da legare alla sua insolita bellezza caratterizzata da alcuni tratti somatici particolarmente accentuati come i grandi occhi.  Chissà che il punto di riferimento, fatti i dovuti distinguo e tenuto conto delle giuste distanze, non sia proprio quell'altra bellezza particolare di Kaji Meiko, che è oggi simbolo trasversale tra oriente e occidente del cinema giapponese più di altre attrici blasonate ed avvezze a ruoli più autoriali. Come era solito per la leggendaria diva, Asami stessa canta in un curioso, ma probabilmente voluto, cortocircuito la canzone dei titoli di coda nei due Yakuza Busting Girls. Due film tra l'altro che citano il cinema della Kaji in più punti.

Per andare a sistemare un altro tassello del nostro speciale Sushi Typhoon andiamo ad aggiungere diverso materiale pescato dalla sua filmografia:

Sukeban Boy

The Machine Girl

Tokyo Gore Police

RoboGeisha

Tamami – The Baby’s Curse

Vampire Girl vs Frankenstein Girl

Mutant Girls Squad

Maidroid vs Hostroid Gundan

Horny House of Horror

Psycho Gothic Lolita

Karate Robo Zaborgar

Yakuza-Busting Girls: Final Death-Ride Battle

Yakuza-Busting Girls: Duel in Hell

 

E come extra ci piace anche segnalare questo simpatico documento della sua spontaneità nel promuovere due dei suoi film.