Nuovi progetti dei Pang Bros e di Benny Chan

news pubblicata il 19/04, 10:00

Twitch ci segnala una recente intervista a Mia Sin, responsabile della distribuzione alla Universe Film. Oltre a ricordare il contratto, durata 10 anni, che Oxyde e Danny Pang (The Storm Warrios, Child's Eye) hanno firmato con la Universe nel 2009, Mia Sin ci aggiorna sullo stato dei lavori in casa Pang.

Cominciamo con Inferno 3D, kolossal imponente ora in pre-produzione (fase che la stessa Sin conferma durerà più di un anno) che annovera tra le sua fila gente del calibro di Lau Ching-wan e Louis Koo. Già si profila come il film più costoso mai fatto dalla Universe, e probabilmente anche uno dei più costosi in assoluto in Cina. Il film vede tra gli investitori anche alcuni mainlander, e siccome è naturalmente proiettato anchee soprattutto al mercato della Cina Popolare, vede tra i protagonisti anche attori cari a quel pubblico, come Wang Xueqi (Bodyguards and Assassins)  e Wang Baoqiang (Fire of Conscience).

Alla domanda se il film sia una specie di sequel di Lifeline di Johnnie To, Mia Sin risponde che, sebbene la locandina presentata a Filmart possa farlo pensare, le due cose non sono legate, semplicemente sono state usate alcune vecchie immagini di Lau Ching-wan per ricordare alla gente chi sia e cosa abbia fatto. Tuttavia la collaborazione sul set tra lui ed un'altra grande star di Hong Kong, Louis Koo, si prospetta davvero interessante.

Per quanto riguarda la scelta del 3D, Sin risponde che è ormai la cosa più richiesta dal pubblico cinese, che ama i film dai budget stratosferici e possibilmente appunto in 3D. Tuttavia, pare che finora siano stato fatti soprattutto wuxia in 3D, questo sarebbe quindi il primo esperimento di un disaster movie in 3D, che Sin crede potrà per questo portare una novità e riscuotere in grande successo in patria.

C'è inoltre in lavorazione un progetto "in solitario" di Danny Pang, che sarà nelle sale di Hong Kong a maggio. Si tratta dello stesso Fairytale Killer di cui discutiamo qui sul forum. Il thriller,  parla di un detective (Lau Ching-wan) che deve investigare una serie di omicidi fatti a mo' di fiaba, ma allo stesso tempo particolarmente crudeli e brutali. Il detective sa fin dall'inizio che è il colpevole, dunque l'intero film è una specie di guardie e ladri in cui il bene e il male si confrontano ripetutamente. Gli altri protagonisti principali della pellicola sono ancora una volta Wang Bao Qiang ed Elanne Kwong (già protagonista femminile di Child's Eye). Mia Sin sottolinea anche come il film abbia una trama del tutto lineare, per cui la Universe si aspetta di poterlo proporre facilmente anche ai distributori occidentali.

Un'ultima curiosità: il film, come tanti altri lavori dei Pang Brothers, è stato girato in Thailandia, e anche la post-produzione è stata affidata ad un team thailandese che, secondo le parole di Sin, sa fare lavori di altissima qualità.

Passiamo ora al progetto "in solitario" di Oxyde Pang, Conspirators. Si tratta del terzo film della serie The Detective, a cui è stato cambiato il titolo per differenziarlo dai due precedenti lavori di Pang: il film ha infatti un budget molto più alto rispetto ai precedenti due, e vedrà come protagonista un'altra star di Hong Kong, Nick Cheung. In particolare, sarà molto interessante vederlo lavorare a fianco di Aaron Kwok, per cui una delle attrazioni del film potrebbe proprio risultare l'alchemia tra questi due colossi del cinema della penisola.

Le riprese del film non sono ancora state ultimate, e si stanno svolgendo tra Malesia, Thailandia e Cina Popolare. Per cui al momento non c'è disponibile che un promo molto approssimativo preparato giusto in occasione del Filmart.

Segnaliamo infine che la casa cinematografica sta lavorando anche ad un nuovo progetto di Benny Chan, ancora senza nome. Si tratterà di un film d'azione poliziesco sul traffico di droghe che, in puro stile Benny Chan, si preannuncia bello zeppo di inseguimenti, esplosioni e azione serrata. Non si ha ancora notizia neanche di chi saranno i principali protagonisti del film, per cui la stessa Sin assicura che c'è molta  attesa fremente per questo nuovo lavoro di Chan.

E in chiusura, un'ultima notizia sui Pang Bros: stanno lavorando anche ad un horror che s'intitolerà The Exorcist, un po' sullo stampo di The Eye, dove i due registi torneranno un po' indietro e lasceranno da parte per un attimo il 3D per creare un horror vecchio stile. La protagonista sarà nientepopodimeno che Charlene Choi.

(foto e intervista di Frédéric Ambroisine)

Di seguito il trailer di Fairytale Killer: