Ties that bind: al FEFF il workshop Asia-Europa

news pubblicata il 18/04, 09:54

Riportiamo di seguito un interessante comunicato stampa giuntoci dal Far East Film Festival di Udine, che vi ricordiamo inizierà tra qualche giorno!

TIES THAT BIND 2012: AL FAR EAST FILM FESTIVAL 14 DI UDINE LA PRIMA TAPPA DEL WORKSHOP ASIA-EUROPA

Si svolgerà dal 22 al 26 aprile a Udine, nell’ambito del Far East Film Festival 14, la prima tappa dell’edizione 2012 di TIES THAT BIND , il più importante workshop internazionale per produttori cinematografici asiatici ed europei. La seconda si svolgerà a Busan, in Sud Corea, dal 7 all’11 ottobre prossimo nell’ambito dell’Asian Market del Busan International Film Festival.

La missione della nuova edizione di TIES THAT BIND sarà ancora una volta quella di instaurare un network Asia-Europa finalizzato alla coproduzione cinematografica. A riprova della capacità di TIES THAT BIND di farsi promotore e iniziatore di nuovi progetti esiste dal 2010 una rosa di film che, presentati e discussi a Udine e Busan, sono attualmente in fase di sviluppo e postproduzione. Tra questi, sono in evidenza: la coproduzione Olanda-Cina dal titolo Small Birds, quella tedesco-cinese di Big Father, Small Father and other stories e, infine The Real Champion,  le cui riprese si svolgeranno in Indonesia nell’agosto 2012.

Anche quest’anno saranno dieci i produttori provenienti dall’Asia e dall’Europa che, sotto la guida di esperti mondiali dell’industria cinematografica, lavoreranno e si confronteranno a Udine sui temi legali, finanziari, commerciali e distributivi dei progetti cinematografici selezionati da EAVE:

- Guillaume de la Boulaye, Zorba Production, Francia, progetto: Red House, regista: Jéro Jun;
- Fernanda del Nido, Tic Tac Producciones, Spagna, progetto: The Moon in September, regista: Jorge Coira;
- Gita Fara, Set Film Production, Indonesia, progetto: The Seen and Unseen, regista: Kamila Andini;
- Isabelle Glachant, Chinese Shadows, Francia/Hog Kong, progetto: A Borrowed Life, regista: Kit Hui;
- Dave Kim, Rainbow Factory, Sud Corea, progetto: The Promise, regista: Kim Jho Gwangsoo;
- Mari Mukai, Horizon Features, Giappone, progetto: Two by the River (Tentative), regista: Kana Tomoko;
- Ebba Sinizinger, WILDart Film, Austria, progetto: Moneyboys, regista: Bo Chen;
- Paul Smith, Pipedream Pictures, Gran Bretagna, progetto: Moth, regista: John Williams;
- Nandita Solomon, Apparat, Malesia, progetto: Interchange, regista: Dain Iskandar Said;
- Pacharin Surawatanapongs, Pop Pictures, Thailandia, progetto: The White Buffalo, regista: Aditya Assarat.

Tra i dieci progetti dell’edizione 2012 di TIES THAT BIND si segnalano The White Buffalo di Aditya Assarat, tra i più importanti autori tailandesi, amato anche in Occidente per il suo Wonderful Town, e The Seen and Unseen della regista indonesiana Kamila Andini, apprezzata per il suo debutto The Mirror Never Lies. Inoltre, i nuovi progetti di Dain Said, il regista malesiano di Bunohan: Return to Murder, film che sarà presentato in anteprima italiana al Feff14, e l’hongkonghese A Borrowed Life di Isabelle Glachant, produttrice di molti registi cinesi di successo, come Wang Xiaoshuai e Lou Ye.

TIES THAT BIND 2012 avrà luogo presso la sede del Friuli Film Forum della Camera di Commercio di Udine (Via dei Calzolai 5, angolo via Savorgnana).

Per maggiori informazioni: www.eave.org e www.tiesthatbind.eu.