Kaizoku Sentai Gokaiger vs. Space Sheriff Gavan: The Movie

Voto dell'autore: 3/5
InguardabilePassabilePiacevoleConsigliatoImperdibile (4 votes, average: 4,00 out of 5)

Gokaiger vs GavanFrenesia alla Toei. Nell'anno in cui ha lanciato una nuova serie raggiungendo livelli qualitativi insperati con Hikonin Sentai Akibaranger, festeggia al contempo il trentacinquesimo anniversario del franchise dei super sentai con la serie in corso Kaizoku Sentai Gokaiger e il trentesimo dei Metal Heroes esorditi con il geniale Space Sheriff Gavan. Quale idea più elementare se non fondere le avventure di pirati spaziali (Gokaiger) rincorsi e cacciati da un super poliziotto spaziale come Gavan? “Space Pirates vs. Space Sheriff” recita infatti lo slogan del film vistosamente più ricco dei corrispettivi dei Kamen Rider e mediamente anche più riuscito e divertente. Sarà l'aura nostalgica di Gavan (una sorta di papà ante litteram di Robocop), evocato con rispetto e epica, sarà il florilegio di creature e scontri ma il film alla fine intrattiene tant'è che come al solito si è piazzato in patria ai primi posti del botteghino alla data di uscita. I bonus per i nostalgici poi sono numerosi a partire dalla presenza dell'attore Kenji Ohba che, non solo riprende il suo ruolo di Gavan, ma anche quello che interpretava nelle serie Battle Fever J e Denshi Sentai Denziman, facendo convivere i tre personaggi sullo schermo con tutti gli equivoci e le risate del caso. Al contempo in scena anche un “Gavan Bootleg” che -nomen omen- non è altro che una vaga copia del supereroe in chiave negativa.

Gavan cattura i Gokaiger e li consegna alla giustizia che decide di condannarli a morte. All'ultimo istante si scopre trattarsi di una manovra sinistra dello Space Empire Zangyack. Gli eroi si alleano e partono al contrattacco.

Come spesso accade, il film è ottimo pretesto per introdurre (in maniera sinceramente epica) i protagonisti della successiva serie sentai, i Tokumei Sentai Go-Busters. Sul finale una piacevole combo tra il robot gigante dei Gokaiger e il veicolo drago di Gavan. Il recupero del papà dei metal hero ha avuto un notevole successo tant'è che a 2012 inoltrato sarebbe poi giunto un vero film dedicato.

Gli eroi

I nemici