Super Sentai World

Voto dell'autore: 3/5
InguardabilePassabilePiacevoleConsigliatoImperdibile (1 votes, average: 4,00 out of 5)

Super Sentai World è una puntata speciale in 3D della serie super sentai della Toei, Ninja Sentai Kakuranger, proiettata nei parchi a tema nel 1994 in triple feature con Kamen Rider World e Toei Hero Daishugō e basata sui classici cinque ranger stavolta caratterizzati dall’estetica ninja (altre volte si sono basati sui dinosauri, simboli grafici, animali, veicoli). Come molte puntate speciali, appunto, più che un film lungo a sé stante, lavora sulla corta metrica rivelandosi proprio come una puntata aggiuntiva e della stessa durata. Quello che però caratterizza maggiormente questo oggetto è la probabile prima convivenza nella stessa puntata di ben cinque equipaggi di ranger, ovvero quelli delle quattro serie precedenti inclusa quella in corso: Jetman, Zyurangers, Dairangers e appunto, Kakuranger.
Un giornalista è attaccato dal generale Daidas che invia sulla terra tre alleati per conquistarla. Contro di loro si battono i Kakuranger che non riescono a fare fronte all’esercito di meta schiavetti (1) lanciati contro di loro. Ma arrivano in soccorso ben quattro squadre di ranger pronte al conflitto finale.
La resa finale ha del surreale. Un boss, tre alleati (Zaigan, Bango, Damaru), altrettanti sottoposti, un esercito di meta schiavetti, cinque squadre, venticinque supereroi e cinque robot giganti; questo il bilancio di pochi minuti di scontri. Una mastodontica e polverosa royal rumble lungo una distesa deserta, classico ed economico set di tante serie tokusatsu.
Niente di più, un evento per i fans, un’esperienza modesta ma refrigerante per tutti gli altri.

(1) Definiamo “meta schiavetti” quei gruppi di creature di taglia umana che si muovono ad eserciti tutti uguali e che di serie in serie e di episodio in episodio rappresentano il primo, sterile nemico di ogni super eroe nipponico dai primi super sentai ad oggi.