Asian Trash Cinema: The Book


Prima della fanzine semi professionale Asian Cult Cinema (v. zona biblioteca di Asian Feast), c’era Asian Trash Cinema. E prima ancora European Trash Cinema. Tutte pubblicazioni statunitensi entusiastiche e discutibili firmate dalla penna di Thomass Weisser in prevalenza. Dopo la quinta uscita di European Trash Cinema, Weisser, spinto dal collega Craig Ledbetter, decise di riscrivere parte delle recensioni già pubblicate, aggiungerne altre e pubblicarle in forma di libro generando questo Asian Trash Cinema:The Book.
Forma abbastanza scarna e amatoriale, con parecchie belle e rare foto in bianco e nero e un pugno a colori, ordine fortunatamente alfabetico (e non come accade spesso per “generi” inesistenti), voti da 1 a 5. Contenuti ormai poco precisi e in parte sorpassati, il testo ha però uno straordinario valore di antiquariato per osservare e godere di una vera e propria scoperta di certo cinema avvenuta tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90.
Nel testo sono contenute due premesse, le recensioni, delle mini filmografie dei registi e una lista con la suddivisione dei titoli dei film in generi.
Tre anni dopo il volume sarà riveduto, corretto, ampliato e pubblicato con il nuovo nome di Asian Cult Cinema.
Il valore è quindi più affettivo che –oggi- divulgativo.