Far East - 10 Anni di Cinema (1999-2008)


Far East - 10 Anni di Cinema (1999-2008)Negli anni immediatamente precedenti, il Far East Film aveva iniziato a sdoppiare il vecchio catalogo in due diversi volumi, da una parte il catalogo vero e proprio, atto a coprire i film in palinsesto nuovi e le zone geografiche di produzione relative, dall’altra un tomo che serviva come compendio alla retrospettiva dell’anno in corso.

Non essendoci stata nel 2008 nessuna retrospettiva organica si è optato per produrre un robusto volume, in formato “bonelliano” ma pregiato di quasi 400 pagine bilingue, per celebrare adeguatamente il decennale del Festival. Una sorta di diario di viaggio in 10 anni di Festival e di storia del cinema, interamente a colori.

La forma è semplice ovvero di volta in volta vengono prese in considerazione tutte le cinematografie affrontate negli anni (Hong Kong, Cina, Taiwan, Giappone, Sud Corea, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia) e di ciascuna si fa un bilancio del decennio toccando i film passati in palinsesto al Festival, dal 1999 al 2008. C’è in testa un’introduzione dei fondatori del Festival udinese e in coda lo spazio per un percorso bibliografico steso da Alberto Pezzotta oltre ad una toccante lettera del veterano Inoue Umetsugu (V. intervista), ospite del Festival due anni prima.