Far East Film Festival - anno 2


Far East Film Festival - anno 1Far East Film Festival di Udine atto secondo, ossia la seconda edizione ufficiale del maggiore festival italiano votato al cinema asiatico.
Nella forma e nel contenuto il catalogo è assai simile a quello della precedente edizione, stesso numero di pagine sia a colori, interamente dedicate alla riproduzione dei poster cinematografici di alcuni dei film in rassegna e un paio a pubblicità, che in bianco e nero.
Il resto del catalogo è composto dalle "solite" ottime informazioni che lo hanno ormai reso uno strumento coerente negli anni e sempre più approfondito e che lo porterà negli anni successivi a crescere di dimensioni e contenuti fino alla scissione in due cataloghi di cui uno dedicato in toto all'annuale rassegna tematica.
Presenti logicamente tutte le schede e recensioni dei film in rassegna, e approfondimenti sulla situazione del mercato cinematografico delle nazioni rappresentate ad Udine (Corea del Sud, Corea del Nord, Giappone, Hong Kong). In più, approfondimenti sul cinema di Stephen Chow, testimonianze dal set del film cinese Shower, un bell'approfondimento sull'introduzione di film stranieri in Cina dal 1950 al 1975 (ad opera di Paul Fonoroff), schede di alcuni ospiti (Kang Soo-yeon, Rene Liu, Stephen Chow, Josie Ho, Simon Yam). Infine numerose interviste a Stephen Chow, Johnnie To, Ringo Lam, Bae Chang-ho, Ferdinando Baldi.

Tutto il materiale è adorno da ventotto pagine a colori (inclusa la copertina) riproducenti le cover di numerosi film, tra cui citiamo Ring, Ring 2, Ring 0: The Birthday (in anteprima mondiale), Victim, The Mission, A Man Called Hero, King of Comedy, 2000AD, Forbidden City Cop.