Il Corpetto di Perle


Il Corpetto di Perle - Feng Meng LongNovelle Cinesi del '600

A volte nulla, a volte molto. E’ anomalo infatti come le San Yan di Feng Meng Long in Italia siano più volte state razziate per delle raccolte (oltre questo testo infatti ricordiamo anche l'edizione Nuove e Antiche Meraviglie). Nell'opera citata l’autore raccoglieva i racconti della narrativa orale presi tra le San Yan di Feng Meng Long e le P’ai-an Ching-ch’i di Ling Meng-ch’u, mentre qua la curatrice sembra fermarsi “solo” alle San Yan toccando spesso quelle più piccanti e donando al testo un risultato degno della sua classica fama di Decameron cinese.

E’ quasi sempre il sesso infatti e i desideri carnali a muovere la narrazione dei sette racconti presentati, toccando matrimoni combinati, tradimenti, azzardati amori saffici, morte e rinascita. I valori confuciani sono sempre spinti con forza e moralità assoluta e la loro lesione porta sempre risultati luttuosi e nefasti. Tra i vari racconti va menzionato quello che dà il titolo all’opera, forse il più complesso e avvincente, ma quasi tutti si attestano su livelli di interesse decisamente alto.

Un classico da leggere in modo spensierato, utile anche per comprendere di riflesso aspetti culturali non immediati e comodi a comprensioni altre.