Meridiani - Cina del Sud


Meridiani - Cina del SudNumero della rivista Meridiani interamente dedicato alla Cina del Sud. Meridiani è una massiccia rivista (pubblicità al 45%) dedicata alla geografia dei viaggi, interamente a colori. All’interno, articoli a 360° sulle zone analizzate e alcune pagine che si aprono rivelando poster fotografici e mappe geografiche.
Le notizie contenute, soprattutto i saggi estesi, sono in linea di massima decisamente interessanti, soprattutto quelli che vanno a scavare sul folklore, la società, gli assetti politici, gli usi e costumi. Si parla quindi di fatti e cifre, storia e curiosità, ambiente, economia, demografia, diritti umani, arte, specie animali. In seguito si passa ad analizzare città e luoghi.
C’è perfino spazio per un breve capitoletto sul cinema a firma di Gianni Canova (che cita in linea di massima l’edito festivaliero). In coda un’ampia “guida pratica” al viaggio che per ovvi motivi di spazio non riesce ad essere esaustiva, ma sicuramente indicativa. Il volume è un’ottima lettura, l’unico limite è la data di pubblicazione che preclude tutto ciò che è avvenuto successivamente (e osservando i febbrili sviluppi della Cina, non è poco).