Hikari Sentai Maskman: The Movie

Voto dell'autore: 3/5
InguardabilePassabilePiacevoleConsigliatoImperdibile (1 votes, average: 4,00 out of 5)

Hikari Sentai Maskman: The Movie, come da titolo anglofono, è il naturale film relativo alla serie super sentai omonima trasmessa tra il 28 febbraio 1987 e il 20 febbraio 1988 su Tv Asahi e prodotto dalla Toei per i classici 51 episodi. E’ considerata l’undicesima serie della Toei dedicata ai super sentai, gruppi di supereroi giapponesi che da decenni colmano l’immaginario nazionale e vengono rimaneggiati puntualmente dalle Tv di tutto il mondo (negli USA dopo essere stati rigirati, frantumati, privati del perturbante e ridotti a pappa per bambini diventano i Power Rangers). Questo film però non è altro che un mini prodotto di appena 20 minuti (presentato al "Toei Manga Matsuri" Film Festival in anteprima in combo con altri 3 lavori, uno live (Choujinki Metalder) e due di animazione (Dragon Ball: Sleeping Princess in Devil's Castle e Saint Seiya: The Movie)), quindi si propone come un’ulteriore puntata speciale, in cui tutto accade rapidamente e con la stessa forma standardizzata degli episodi televisivi.
I cinque eroi se la devono ancora vedere contro il Royal Underground Empire Tube, che dal sottosuolo sfrutta una sirena i cui poteri canori provocano terremoti. Contro di loro sarà scagliato puntualmente un mostro gommoso, tale Horn Doggler.

Il resto sono i classici duelli, il cannone finale, i 5 veicoli, la creatura ingigantita e il robot componibile d’ordinanza. Particolarmente suggestivo il lago sotterraneo costruito in studio e altamente pittorico.
Il doblone con su riportato il numero “5” indossato dai ranger è riferito al titolo di lavorazione della serie Fivemen, poi mutato all’ultimo minuto.