31 marzo / 2004 - 2014: 10 anni di AsianFeast.org

news pubblicata il 31/03, 13:32

"Benvenuto visitatore-ospite-curioso nel magico mondo di 'Asian Feast', un nuovo forum interamente dedicato ai curiosi, chiacchieroni, appassionati di cinema e cultura orientale.
Spero tu possa trovare qui stimoli per parlare del nostro cinema preferito, fare amicizie, litigare con qualcuno e magari reperire quel film che cercavi da una vita".

Con queste parole, esattamente 10 anni fa, il 1 aprile 2004 apriva il forum di Asian Feast di lì a poco mutato in sito. Sito che otto anni dopo avrebbe assunto, dopo un pesante restyling, la forma attuale di daily web dedicato al cinema, alla cultura e allo show business dell'Asia.

Poco da dire e non so bene cosa dire. Tirare le somme? Rapidamente però. Grande passione e fatica, quasi zero sponsor, attimi di disperazione in cui in un pugno di redattori si è portato avanti la baracca. Da AF sono passate tante penne che poi hanno scritto libri, periodici, cataloghi, e AsianFeast stesso è stato firmatario di tanti scritti, da Nocturno Cinema a Horror Show a Bizzarro Magazine, passando per libri, cataloghi di Festival, contributi speciali per DVD, riviste e siti web vari.
Ha avuto un brillante account Myspace, e poi è saltellato da Facebook a Twitter passando per i contenuti inediti di Youtube e Flickr.
Circa 1200 recensioni di film on line, 170 di libri, 52 interviste, una decina di profili approfonditi, tanti speciali, diari di viaggio, e altro materiale diffuso. Presenza costante ai Festival nazionali e internazionali. Collaborazione con Festival e con ospiti asiatici per trasferte e produzioni video.

 

E i grazies. Ringrazio la mia salute che ancora non mi ha portato un infarto. E Martina senza la quale tutto ciò non esisterebbe, nemmeno tecnicamente. Ringrazio le braccia attuali più produttive, Paolo, Francesco, Stefano, Manuel.
E poi? Poi tutti questi, andati, tornati, passati, scomparsi, presenti, ognuno di loro ha dato qualcosa. Grazie quindi a:

Marco Tregambi
Paolo Gilli
Valerio Spisani
Marco Mariani
Cecilia Collaoni
Martin De Martin
Giulia Brazzale
Marco Figoni
Paolo Villa
Daniele Malavolta
Paolo Balmas
Francesco Ermanno Torchia
Fabio Gomboso
Gianluigi Perrone
Pierre Hombrebueno
Samuele Bianchi
Gianpiero Mendini
Marco Tassinari
Alessia Tamer
Fabrizio Cattaneo
Michelangelo Pasini
Michele Orlandi
Anna Maria Girau
Elena Rebaudengo
Michele Lanzarotto
Max Della Mora
Nicola Altieri
Mauro Giorgio
Laura Liverani
Mariangela Sansone
Elio De Paoli
Alejandra Armendáriz
Valeria Brignani
Elisa Provera
Sergio di Lino
Antonio Rubinetti
Eleonora Gasparotto
Camillo Scaglia
Francesca Garofano
Stefano Coccia
Alessandro Aniballi
Michele Travagli
Federico Frigerio
Mauro Falato
Massimo Soumaré
Nicola Boari
Gianluca Cangini
Roberto Castrogiovanni
Francesca Di Marco
Katia Guzzoni

 

Perché ancora vivi? Perché andare avanti? In effetti spesso la voglia cala. L'avere voluto dare un taglio più analitico e meno nerd ci preclude tanto pubblico e altrettante soddisfazioni. Per molti apparirà assurdo aver lavorato gratis per 10 anni. Ma al mondo ci sono cose che non hanno a che fare con i soldi che ti fanno sentire più vivo di uno stipendio. Non vi garantiamo nemmeno altri 10 anni e altrettanta testardaggine e tenacia. Quindi? Perché? Perché si. Finché avremo voglia, passione, amore, tempo, e forza. E perché qualcuno deve pur farlo. In una distribuzione che per ogni traguardo si svende dieci volte a tanta spazzatura delle major prevalentemente americane portare avanti AF è un atto di resistenza culturale. AF è legittima difesa.
Ed ora cominci la festa!
Come dicevamo dieci anni fa, quando eravamo piccoli, nerd e meno professionali, "LOCK N LOLL!!!"