Il nuovo di Wang Quan'an sarà a Berlino

news pubblicata il 07/02, 11:32

Foto di gruppo del villaggio Bailu ("white deer")

Foto di gruppo del villaggio Bailu ("white deer")

White Deer Plain, il nuovo film di Wang Quan'an  basato su un romanzo di Chen Zhongshi, sarà tra i partecipanti alla fase finale del Festival del Cinema di Berlino, che aprirà tra qualche giorno nella città tedesca.

La storia, che copre un arco di anni che vanno dal 1911 al 1949, è ambientata in un villaggio dello Shannxi, a nord della Cina, nel quale due famiglie rivali, i Bai ("bianco") ed i Lu ("cervo") si scontrano su questioni territoriali. Il film mira ovviamente, tra le altre cose, a denunciare le condizioni della Cina rurale dell'epoca, nonché a narrare un periodo storico davvero fondamentale per la Cina contemporanea.

Per Wang non è la prima volta a Berlino: infatti il regista ha vinto l'Orso d'Oro nel 2077 con Tuya's Marriage, e due anni fa il suo Apart Together ha aperto il festival e vinto il premio come migliore sceneggiatura.

Il dramma sotorico, finora il più costoso tra quelli diretti da Wang, vedrà come protagonisti alcuni tra i più affermati attori della Cina Popolare, tra cui Zhang Fengyi, Wu Gang, Duan Yihong e Kitty Zhang. L'aspettativa per il film è alta anche in patria, dove questo è atteso fin dall'agosto scorso; tuttavia sembra che la pellicola abbia avuto problemi nel passare i controlli della censura, e la sua uscita sembra sia stata per questo posticipata a data da destinarsi.

White Deer Plain non sarà però l'unico rappresentante dell'estremo Oriente a Berlino; sarà infatti in ottima compagnia con due colossi del cinema asiatico come 'The Flowers of War' di Zhang Yimou e 'Flying Swords of Dragon Gate' di Tsui Hark - che però sono fuori concorso. Locandina e trailer di seguito.

Fonti: jiaodong.net e sina entertainment