The Cinema of Tsui Hark


The Cinema of Tsui HarkIndice generale:

-A Brief Biography
-A Critical Overview
-Conversation with Tsui, Part One
-The Major Films
-Other Films
-Non-Film Projects

Squillino le trombe, rullino i tamburi per uno dei pochissimi testi monografici al mondo sul cinema di Tsui Hark. Formato rivista, copertina cartonata, timido apparato iconografico in bianco e nero sulla media. Il testo è molto interessante e presenta una breve introduzione, una lunga ed interessante intervista a Tsui Hark e le recensioni di praticamente tutti i film del regista. Ogni recensione è articolata in una modalità ben ragionata; scheda completa, sinossi, commento dell'autore, dati e aneddoti sul film, commento del regista.
Inspiegabilmente le recensioni in ordine cronologico sono però suddivise in due blocchi, ossia i film più "importanti" e quelli meno.
Il libro è logicamente imprescindibile per chi ama il regista o per chiunque voglia approfondire il suo cinema, vista soprattutto la carenza di testi del genere. Una pecca però bisogna ammetterla ossia che il testo è scritto da una donna; non un difetto in sè ma appare abbastanza irritante che invece di approfondire a 360° il lavoro di questo straordinario autore, l'autrice continuai a porre domande sui personaggi femminili e sulla femminilità del regista con esiti da femminista isterica fuori tempo massimo.
In coda qualche mini mini scheda di personaggi che hanno collaborato con il regista.
Un testo imperdibile se si cerca materiale sull'autore.