Vincitori asiatici alla Berlinale 2012

news pubblicata il 19/02, 14:00

Great RabbitIl Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2012 si è concluso e tra i vincitori troviamo anche un po' di occhi a mandorla (per fortuna!).

Iniziamo con Wang Quan'an, il cui attesissimo White Deer Plain ha ottenuto un bellissimo Orso d'Argento per la fotografia (opera di Lutz Reitemeier)  per il suo Outstanding Artistic Achievement.

Passiamo poi al Giappone, di cui l'artista Atsushi Wada, 31 anni, ha vinto il secondo premio per il cortometraggio animato Great Rabbit, una produzione francese in cui alcune persone si ritrovano ad adorare un coniglio. Il film, interamente disegnato a mano con uno stile piuttosto riconoscibile, è stato premiato perché "riesce a rappresentare la confusione del mondo moderno in forma animata".

Infine, premiati con special mention nella sezione Prizes Generation (film per giovanissimi) sia Kikoeteru, furi wo sita dake (Faccio solo finta di ascoltarti) di Imaizumi Kaori, un'esplorazione profonda e toccante della morte e di come i bambini imparano a conviverci e ad esprimere i propri sentimenti a riguardo, che 663114 di Hirabayashi Isamu che. ambientato nel post-marzo 2011, con una delicata metafora di suoni e immagini rappresenta la sopravvivenza di una cultura anche di fronte ad una catastrofe così devastante.

Fonti: Berlinale e Mainichi Daily News