Almost Pyaar with DJ Mohabbat

Voto dell'autore: 3/5

VOTA ANCHE TU!

InguardabilePassabilePiacevoleConsigliatoImperdibile (1 votes, average: 4,00 out of 5)

“I giovani sono nativi di questo mondo, la nostra generazione ne è immigrata” (Anurag Kashyap, durante il Q&A a seguire della proiezione del film presso il River to River Indian Film Festival 2022).

Almost Pyaar with DJ Mohabbat è un film scritto e diretto da Anurag Kashyap che esplora le esperienze e le prospettive della generazione Z attraverso gli occhi di due giovani coppie. Il film è il risultato di anni di conversazioni tra il regista e la figlia Aaliya, di professione influencer.

Giovanissime le due coppie di protagonisti, giovanissimo il linguaggio e giovanissima la musica, parte essenziale del film e delle rispettive due storie di “(quasi) amore” o -tradotto- “Almost Pyaar”.

L’esordiente Karan Mehta e Alaya F (figlia d’arte nonché nipote di Kabir Bedi) sono i protagonisti in entrambe: in quella girata in India, interpretano una coppia costretta a un amore clandestino che li forza a scappare per partecipare a un festival insieme. Nell’altra, ambientata tra la comunità hindi a Londra, sono un DJ e la figlia di un magnate pakistano follemente innamorata di lui. 

Il film esplora il mondo attraverso gli occhi della gen Z che, come tutte le giovani generazioni, è piena di speranze ma anche inesperienza e ingenuità. Ma si sa che nella realtà, spesso, le aspettative positive vengono distrutte e Anurag Kashyap è famoso nel riprodurre più realisticamente possibile  la società senza addolcirla, anche una conservatrice e tradizionale come può essere quella indiana. In Almost Pyaar, il regista ha preferito usare protagonisti normali, comuni, con cui adolescenti e pubblico si possano identificare. Personaggi pericolosamente in bilico tra la modernità e la generazione patriarcale dei genitori che a tutti i costi si oppone alla loro identità e al loro diritto di amare. In sostanza, il film è un viaggio per comprendere meglio e far conoscere le nuove generazioni a un pubblico meno giovane.  

L’ultima ma non meno importante componente di Almost Pyaar with DJ Mohabbat è la musica che, per ammissione del regista, esprime quello che le parole non riescono a dire. La colonna sonora, creata dal pluripremiato compositore Amit Trivedi, aggiunge un’altra collaborazione (iniziata con Dev.D) tra il musicista e Anurag Kashyap, il quale ha voluto coinvolgere i due giovani protagonisti per la scelta di una soundtrack più giovanile possibile.

Netflix ha istantaneamente acquistato i diritti di Almost Pyaar with DJ Mohabbat per la messa in onda dopo l’uscita nelle sale indiane, il 3 febbraio 2023.